I servizi di base ad alto rendimento

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I servizi di base ad alto rendimento

Io non faccio formazione specifica su Gestione e Marketing del Centro di Estetica, ci sono già delle persone molto preparate che lo fanno, che conosco, e che hanno iniziato prima di me, a frequentare gli stessi maestri e le stesse fonti, che anch’io utilizzo da quasi 5 anni. Sono assolutamente d’accordo con loro che sviluppare questi aspetti di comunicazione faccia la sostanziale differenza oggi, se vuoi che la tua attività ti garantisca il giusto guadagno e le risorse per crescere e prosperare.

La differenza che ti farà fare la differenza!

Io e Paola ci occupiamo da sempre di ricerca di servizi e vendita di cosmetici professionali e solo questo continueremo a fare, grazie a nuove conoscenze unite alla nostra esperienza di 30 anni abbiamo accresciuto la certezza che il marketing per essere efficace e produrre veri risultati anche in un Centro di Estetica ha assoluto bisogno di proposte operative innovative (prodotti e servizi) che siano davvero uniche e particolari…altrimenti?…

  • Che diversità comunico all’esterno?
  • Come posso fidelizzare le mie clienti?

In parole semplici noi selezioniamo gli Strumenti che ti consentono di fare sul serio la differenza rispetto alle tue colleghe, il combustibile per alimentare la tua diversità, e non mi riferisco a quache lustrino da aggiungere al tuo luogo di lavoro per impressionare la cliente scimmiottando magari qualche Centro Benessere delle Dolomiti o qualche SPA metropolitana tanto di moda. Una tisana o una musica rilassante vanno benissimo, ci mancherebbe, ma non sono il vero motivo per cui la tua cliente tornerà da te.

Qui sta la differenza tra la DUE PI e un altro “agente di turno”

Le domande che ci siamo fatti

Dopo 30 anni di esperienza nel settore, quello che ho imparato a chiedermi sempre è:

  • Ma posso davvero essere un riferimento di professionalità per la mia clientela ed essere percepito come un esperto di quello che faccio?
  • Sono davvero diverso dagli altri perché propongo delle soluzioni ai problemi delle clienti e le tramuto in risultati.

Non pitturo il muro per farlo vedere più bello se prima non lo ho risanato, altrimenti, a breve, quella pittura tornerà a scrostarsi e a fare la muffa!

  • Sono in grado di attirare le clienti migliori, quelle che pagano volentieri il giusto compenso per il mio lavoro?

La legge di Pareto 20-80

Avrai sicuramente sentito parlare della famosa “legge di Pareto 20-80”, e cioè che il 20% dei tuoi clienti, prodotti, servizi, sviluppano l’80% del tuo fatturato e quindi devi concentrare la tua attenzione su ciò che incrementa maggiormente il tuo fatturato.

Io dico semplicemente che SE QUESTO E’ VERO, e si avvicina sul serio alla verità, perchè non cominciare a ragionare al rovescio e quindi prima aumentare la marginalità da dove ha origine l’80% degli incassi del tuo Centro di Estetica e cioè sui servizi di base, oggi così bistrattati e che sono in ogni caso il termometro del tuo Centro…il tuo biglietto da visita…e poi portare la cliente a chiederti anche altri servizi?

Te la metto giù in un angolo di visione diverso. SEGUIMI…

Nr. CLIENTI x Nr. SERVIZI x SPESA singolo cliente = FATTURATO

Questa è la formula del volume del fatturato, aumentando anche uno solo dei 3 elementi si avrà automaticamente un aumento dello stesso.

Quindi maggior fatturato uguale guadagno?

NO! Fare fatturato/incassi non vuol dire automaticamente guadagnare, infatti oggi anche grandi aziende in molti settori fanno grandi fatturati, ma anche grandi debiti!

Il problema è che il tuo listino è il risultato del prezzo medio delle tue colleghe e non dei reali costi che sostieni e sostenete tutti i giorni, capisci perché oggi non è più sufficiente lavorare tanto e basta?

Se fai tanti servizi, a tanti clienti e su questi servizi hai un margine basso, quale sarà il risultato? Te lo dico io:

  • AGENDA PIENA e tempo zero per quel che conta davvero
  • GUADAGNO SCARSO malgrado l’impegno
  • QUALITA’ DELLA VITA e tempo zero per te

TOGLI I CAVALLI DALLA GIOSTRA E METTILI NEL TUO MOTORE!

Il guadagno adeguato deve iniziare dalla cabina con dei servizi che ti rendano differente dalla tua concorrenza (e non parlo di costosi macchinari), deve proseguire con la vendita, di un prodotto rispettoso dell’organo pelle ma soprattutto efficace (prodotto professionale), per consentirti di mantenere il risultato che prometti alla cliente, e per fornirti le risorse economiche per migliorare il tuo lavoro, dei tuoi collaboratori e la tua vita privata. 

GUADAGNA A PARTIRE DAI SERVIZI PIU’ FREQUENTI

con i SERVIZI DI BASE AD ALTO RENDIMENTO