Batti la concorrenza con un’arma segreta!

Se sei un’ Estetista con una esperienza pluriennale ti sarà capitato almeno una volta sicuramente di ritrovarti tra le mani un macchinario o un prodotto nuovo e, dopo breve tempo dall’acquisto, di esserti mangiata le mani  per averlo portato a casa.

E mentre sei lì che lo guardi, ti chiedi: ma perché diavolo l’ho comprato, non potevo pensarci un ancora un po’ su prima di farlo?

È semplice: ti sei lasciata convincere dal fornitore di turno ad acquistare quel prodotto miracoloso o quel macchinario di ultima generazione solo perché te lo ha presentato come il migliore in assoluto, come la novità appena introdotta dall’azienda che rappresenta o come la soluzione ideale ad un problema che dovevi risolvere assolutamente per qualche tua cliente.

Però, poi, lo stesso fornitore che ti ha convinta ad acquistare quello che ti stava proponendo non si è preoccupato di spiegarti come utilizzarlo per sfruttarne al meglio tutti i benefici e ottenere i risultati che ti ha prospettato e sai anche che non lo rivedrai fino al prossimo ordine!

Attenta! … Non ti sto dicendo che per forza ti ha fregato proponendoti una cosa inutile e inefficace.

Il più delle volte però l’acquisto viene proposto e accettato senza considerare:

  • il “bacino dei potenziali clienti”
  • le aspettative della cliente sulla “soluzione estetica” che il prodotto o la tecnologia può dare

Chiediti perché molte novità introdotte nel Centro hanno vita breve.

Scoprirai che appena finito il giro delle tue clienti che provano qualsiasi cosa le proponi, oppure a quelle che si avvicinano perché pensano alla soluzione per loro facile e miracolosa che inevitabilmente sarà delusa, sei già arrivata al fine corsa di quel prodotto o macchinario.

E se poi ad esempio quella tecnologia ce l’hanno anche le tue concorrenti su piazza …. c’è spazio per tutte?

Sai quante volte, ad una nostra proposta ci siamo sentiti rispondere: “no, per carità, ho ancora prodotti fermi dall’anno scorso… anzi, perché non mi aiuti a venderli?!”

Cosa?! Dall’anno scorso?!?! Ma non è possibile, cara Estetista!

Perché accontentarti ancora di un fornitore che si preoccupa solo di venderti ciò che gli interessa? Perché devi avere il magazzino pieno di prodotti e macchinari che non puoi utilizzare, salvo poi sbarazzartene svendendoli o, peggio, gettandoli via?

Se continui su questa strada, non riuscirai mai a battere la tua concorrenza, a differenziarti ed elevarti rispetto alle altre Estetiste…

Come facciamo a saperlo?

Perché in oltre 25 anni di esperienza abbiamo visto tante tue colleghe far fronte allo stesso problema e ci siamo ritrovati altrettante volte a dover affrontare la delusione e la diffidenza, che però abbiamo spazzato via subito sottolineando la differenza tra noi e gli altri fornitori.

Stiamo parlando della formazione, la tua arma segreta, quella che ti farà fare la differenza rispetto alle tue concorrenti e ti aiuterà anche ad aumentare le entrate del tuo Centro Estetico.

La formazione come valore aggiunto per la tua attività

Lo abbiamo anticipato prima, ma ci teniamo a dirtelo nuovamente: la differenza tra noi e gli altri fornitori è che DUEPI non ha lo scopo di riempirti il magazzino di prodotti e macchinari.

Il nostro obiettivo finale sei tu e la tua professionalità!

Vuoi fare la differenza rispetto alle tue concorrenti?

Allora devi fornire informazioni che accrescano la considerazione delle clienti verso di te ed elevi la percezione del tuo valore nella loro testa.

Noi vogliamo aiutarti a percorrere questa strada con nuovi strumenti e in modo completamente diverso rispetto al passato, desideriamo aiutarti a lavorare e guadagnare, perché solo così non avrai problemi di giacenze in magazzino da smaltire o di prodotti/macchinari che non sai come usare, perché con noi avrai sempre il plus della formazione a sostenerti.

Insomma, in altre parole, noi non ti abbandoniamo, non ti lasciamo acquistare prodotti per poi lasciarti sola e soprattutto ti spieghiamo passo dopo passo, come collocare un servizio all’interno del tuo Centro e come usare tutto ciò che ti proponiamo; a noi puoi chiedere sempre tutto quello che vuoi.

Quando abbiamo deciso di iniziare ad organizzare eventi, incontri di formazione e corsi di aggiornamento (se non lo hai ancora fatto, leggi la nostra storia) sapevamo che sarebbe stato impegnativo, eppure non potevamo fermarci a fare i comuni rappresentanti di alcune aziende come la maggior parte dei nostri colleghi.

Noi avevamo un solo grande obiettivo: dare il meglio per le nostre clienti, darti sempre ciò di cui hai bisogno, senza però mai forzare o calcare la mano.

L’importante, per noi, è fornire qualcosa da cui potrai trarre profitto, qualcosa che ti renda unica ed insostituibile, uno strumento potente come la formazione.

Ci sono principalmente due motivi per cui la riteniamo una componente così importante:

  1. la formazione ti consente di aumentare i tuoi guadagni;
  2. la formazione ti differenzia dalle tue concorrenti, da chi fa questo lavoro senza regole, senza passione e senza alcuna formazione e voglia di migliorarsi costantemente e crescere.

Vediamo ciascuna ragione brevemente nel dettaglio.

Aumenta i tuoi ricavi con la formazione

La qualità dei prodotti che usi è fondamentale, ma cosa succede se non utilizzi e consigli il cosmetico giusto?

Se la tua diagnosi della cliente e il tuo metodo di soluzione, inteso come tipo di sequenza (priorità su cui iniziare e successione dei trattamenti) e le modalità che devi seguire non è corretto, come puoi soddisfare appieno le aspettative della cliente?

Ottenere la fiducia delle tue clienti è difficile, ma mantenerla lo è ancora di più e basta un niente per mandarla in pezzi. Ecco perché non devi mai e poi mai farti trovare impreparata, nessuna cliente continuerebbe a fidarsi di una Consulente Estetica professionale che non sa come rispondere alle sue domande sui trattamenti che lei stessa propone.

Insomma, devi essere sempre in grado di effettuare analisi e diagnosi approfondite, consigliare e spiegare il trattamento o il percorso più corretto per raggiungere i risultati migliori per la cliente.

Negli anni abbiamo verificato che affiancare la formazione sui prodotti alla loro vendita, contribuisce per oltre il 90% al successo delle Estetiste che ne usufruiscono, perché incrementa il lavoro e soprattutto la percezione della bravura della Consulente di Bellezza nella mente della cliente.

Inoltre, frequentare i corsi di formazione consente alle Estetiste di anticipare tendenze, novità e perché no false notizie del settore, che possono poi trasferire in anteprima alle clienti, che a loro volta si trasformeranno in biglietti da visita viaggianti facendoti tanta pubblicità positiva.

Differenziati dalle EX..TETISTE !!!

Chi sono le EX ..TETISTE?

Le Ex..tetiste sono una categoria che ci siamo inventati noi alla DUE PI, e accomunano tutte quelle persone che si occupano di estetica in modo superficiale, standard e poco professionale, lavorano quasi per inerzia…

Ne fanno parte le abusive, ma anche ragazze con poca esperienza o dalle conoscenze di base traballanti, chi non è alimentato, o no lo è più, dal fuoco della passione che ti spinge a migliorarti sempre per soddisfare sempre meglio la tua cliente.

La formazione è il combustibile che alimenta la tua diversità rispetto alle tue colleghe, ma anche ciò che ti rende profondamente diversa e migliore rispetto alle abusive che non hanno le stesse possibilità di accesso ai corsi professionali.

Tu sei diversa dalle altre perché proponi soluzioni e risultati concreti alle tue clienti, trattamenti e prodotti su cui sei particolarmente competente e specializzata, che riesci a spiegare senza esitazione e senza la benché minima incertezza.

Accrescere le proprie capacità è l’unico modo per acquisire valore aggiunto e aumentare la redditività del proprio lavoro, perché come diciamo sempre, fare la differenza oggi rispetto alla concorrenza è anche fornire le informazioni giuste alle clienti che lo richiedono per fidelizzarle e migliorare continuamente la loro considerazione verso di te.

E dunque, dopo tutto quello che ci siamo detti, vuoi davvero perdere l’occasione di diventare la migliore della tua zona?! Affidati a noi e informati su tutti i nostri corsi di formazione per non avere più rivali!

By | 2018-04-10T08:43:10+00:00 10 aprile 2018|Il tuo successo|0 Comments