Estetica professionale, epilazione, agenda e cassetto

Tutte le donne sono costrette a combattere con il problema dei peli superflui e il problema si pone principalmente d’estate, quando è quasi un obbligo avere sempre la pelle liscia e vellutata, soprattutto senza peli…

C’è chi si reca dall’Estetista e chi prova con il fai da te con diversi metodi (scopri tutti i pro e contro della depilazione fai da te in questo articolo), ma se parliamo di epilazione come rimozione…

Estetica professionale, epilazione, agenda e cassetto

questo è l’inizio di un articolo che chiunque potrebbe scrivere o che potresti leggere ovunque su una rivista femminile.

Certo noi alla Due Pi, in oltre 25 anni di lavoro in questo settore, abbiamo visto l’evoluzione e la diffusione di questo servizio di base, dai pentoloni della cera a caldo riciclata, all’arrivo della cera liposolubile prima in vaso e poi in rullo, fino alla pasta di zucchero ed infine alla ceretta “brasiliana” e potremmo raccontartene di aneddoti e curiosità…

Ma quello che vogliamo trasmetterti con questo nostro articolo è il nostro sforzo e la nostra volontà di uscire dagli schemi mentali comuni delle stragrande maggioranza delle altre aziende che sono:

  • Mi procuro il prodotto che va di più!
  • Ce l’ho anch’io!
  • Il mio costa meno… ed ha una qualità migliore!

Il nostro modo di intendere il lavoro oggi è basato su questi semplici concetti:

  1. La mia attività è interessata da crescenti costi di gestione e da una concorrenza sempre più agguerrita.
  2. Se faccio quello che fanno le altre, e nello stesso modo, i miei prezzi tendono al ribasso anziché adeguarsi ai maggiori costi, perché c’è sempre qualche disperata o poco avveduta che chiederà 1€ in meno di me …. chi in Estetica ha aderito a Groupon, ma non solo, ne è l’incarnazione… senza contare il dilagare dell’abusivismo, delle vendite online, ecc.
  3. Se non mi procuro le necessarie risorse non potrò adeguarmi ai cambiamenti, né come offerta di nuovi prodotti e servizi alla mia clientela, né potrò fare la Formazione necessaria per acquisire nuove competenze per affrontare il futuro.

Quando molti nostri colleghi ti dicevano che sulla base della famosa legge di Pareto solo il 20% dei prodotti e servizi in una attività produce l’80% di fatturato, e quindi dovevi focalizzare la tua attenzione in pochi servizi …… noi pur condividendo in parte questa visione … siamo stati i primi 2 anni fa a parlare di SERVIZI DI BASE AD ALTO RENDIMENTO.

Ma cosa sono questi servizi?

I Servizi di Base ad Alto Rendimento sono l’evoluzione dei servizi di base (mani, piedi, ceretta, ecc.) che riempiono gran parte della tua agenda.

Proprio perché sono i servizi più frequenti, ed hanno una base di clientela più ampia, sono quelli che subiscono anche la maggiore concorrenza e quindi ti concedono una minore marginalità, con il risultato tanto impegno poco guadagno…. anche perché hanno pochi prodotti e di valore unitario basso da proporre come rivendita domiciliare.

In un’ottica di espansione dell’attività e di aumento del fatturato le strategie sono le seguenti 3:

+ clienti

+ valore della singola vendita alla stessa cliente

+ vendite nello stesso periodo di tempo alla medesima cliente

Noi da sempre consideriamo i servizi di base come il biglietto da visita, il metro che misura la qualità del Centro di Estetica  …. un consiglio … dai il meglio in questi servizi con la cliente nuova che si presenta da te, perché ti sta mettendo sotto esame e se avrà un servizio scadente, poco curato o le dedicherai poche attenzioni, penserà che anche gli altri tuoi servizi non saranno all’altezza.

Innalzare la qualità dei Servizi di Base è quindi la porta di entrata principale per attirare i nuovi clienti e le generazioni più giovani, distinguendosi dalla concorrenza.

Come ti dicevo la nostra attenzione si è concentrata sul miglioramento della marginalità del servizio, perché abbiamo pensato che se fossimo riusciti ad alzare il guadagno sui servizi più diffusi le nostre clienti avrebbero condiviso sicuramente le nostre scelte.

Parliamoci chiaro guadagnare di più nello stesso tempo è l’obiettivo ideale per chiunque.  

E allora siamo partiti dal servizio più semplice, diffuso, bistrattato, praticato dalle abusive e perfino nel fai da te domestico… l’epilazione.

SKIN’S è la rappresentazione perfetta di quelli che noi abbiamo definito SERVIZI DI BASE AD ALTO RENDIMENTO… trasforma i servizi più presenti nella tua agenda in fonte di reddito e biglietto da visita GOLD per le nuove clienti che vengono a conoscerti … e fidelizza chi ti conosce già!!

Tutti gli altri ti propongono dei surrogati che non sono altro che la vecchia cera a caldo che scimmiottano questa resina UNICA, SKIN’S oggi è senza ombra di dubbio la leader nella epilazione tanto da essere pubblicizzata nella stazione radio più importante in Italia RTL 102.5 …. alla faccia della “ceretta”!!

IL RAGIONAMENTO È:

Come specializzarsi in questo servizio se mi si limito a strappare i peli che fuoriescono dalla pelle?

Posso valorizzare il mio servizio e “muovere in avanti” il mio listino se lo faccio come le altre e con gli stessi materiali?

L’unica strada, quasi sempre per lavorare di più con questo servizio è proporre offerte e promozioni stagionali.

E se tu cominciassi invece a pensare alla pelle della tua cliente non come una “trappola” dei peli che devi togliere, ma all’organo più esteso del nostro corpo, a prendertene cura e rispettarlo come quando fai i tuoi trattamenti viso o corpo?

Noi ad esempio abbiamo cercato, testato e scelto una resina BRASILIAN WAXING SKIN’S che fonde a bassa temperatura, non si attacca alla pelle ma solo ai peli e quindi non crea traumi.

Le Estetiste nostre clienti che utilizzano Skin’s sono riuscite, rispetto alla concorrenza, a trasformare “la ceretta” in un servizio a 5 stelle, e ad aumentare  i loro margini di guadagno dal 30% all’80%.

Nel mettere a punto il nostro protocollo di lavoro abbiamo tenuto in considerazione tutti gli “effetti collaterali” che uno o più strappi sovrapposti della depilazione fatta in modo tradizionale possono provocare alla pelle.

Oggi offriamo la soluzione per chi soffre di peli incarniti, di follicolite, di linfonodi superficiali facilmente irritabili, di chi finita la depilazione, per la pelle sensibile, rimane arrossata per ore nella zona labiale o nelle braccia.

La cliente non traumatizzando la pelle può anche esporsi al sole e raggi UV senza il rischio che si creino quegli antiestetici aloni scuri che ben conosci.

Il tempo di depilazione risulterà inoltre prolungato anche tra le sedute successive perché SKIN’S, grazie al suo effetto vacuum, riesce a catturare anche i peli più corti.

I “contro” sono i costi leggermente maggiori sulle zone estese e la manualità che va perfezionata per ottimizzare i tempi e il consumo del prodotto.

A tal riguardo ti offriamo una formazione gratuita costante che ti permetterà di eseguire il servizio anche più velocemente di una normale ceretta, dal momento che questi prodotti sono anche “multidirezionali” e non devi fare attenzione alla direzione del pelo per la stesura del prodotto.

E questa è solo la punta dell’iceberg. Sei pronta a vedere il resto?

Scopri tutti i prodotti Skin’s e come usarli

By | 2018-07-02T13:43:27+00:00 7 giugno 2018|Depilazione Skin's|0 Comments