Fornitore estetico: 8 domande per smascherarlo

Stanca del solito fornitore estetico che pensa più ai propri interessi che ai tuoi?

Ecco la guida con le 8 domande che devi porti prima di acquistare prodotti, servizi o attrezzature per il tuo Centro Estetico.

Nella realtà di chi si occupa dell’estetica Professionale, molte aziende e venditori del nostro settore hanno in questi anni indossato una maschera pensando che fosse sufficiente travestirsi, con qualche ora di istruzione sul prodotto da proporre, per spacciarsi per esperti e consumati…io direi…”interessati consiglieri”.

Ma c’è una sostanziale differenza tra i fornitori estetici improvvisati, e chi è nel settore da molti anni e conosce le dinamiche, le problematiche e le necessità di un Centro Estetico. 

Quando si acquista un prodotto bisogna vederlo come un iceberge valutare gli imprevisti nascosti che possono comparire dopo l'acquisto

Valuta gli acquisti considerando ogni possibile ostacolo nascosto

Come dicevamo prima, dal momento che tutti siamo fornitori e di conseguenza clienti di qualcun altro, abbiamo cominciato anche noi a fare molta più attenzione a quello che ad una prima analisi superficiale ci poteva sembrare bello e conveniente.

Man mano che la nostra esperienza aumentava, abbiamo imparato che una scelta sbagliata ci avrebbe “presentato il conto”, compresi tutti i suoi costi nascosti (es. magazzino da smaltire, conflitti con i fornitori, tasse, perdite di tempo, ecc.) precludendoci magari altre opportunità interessanti che si sarebbero presentate nel futuro, ma che non avremmo potuto cogliere per impegni già presi.

Il prodotto che acquistiamo è come un iceberg. Siamo incantanti dalla prima occhiata ma solo in seguito all’acquisto ci accorgiamo dei rischi che non avevamo considerato.

Abbiamo perciò smesso di acquistare di impulso, spinti dall’entusiasmo delle cose positive che “il venditore di turno” metteva in evidenza (solo quelle), perché sapevamo che a volte l’altro piatto della bilancia ci poteva costare caro.

Ecco la guida con le 8 domande da porti per far cadere la maschera del tuo fornitore Estetico

La nostra selezione si è focalizzata prima sul DA CHI e dopo su COSA COMPRIAMO, ponendoci, ancor prima di cominciare la trattativa, alcune domande:

1. Qual è la storia della persona che mi propone un acquisto?

E’ un esperto del settore? Ha maturato negli anni un’esperienza sufficiente per poter propormi prodotti di qualità e funzionali per il mio Centro?

Non conosci la nostra storia? Ecco CHI SIAMO

 

2. A chi vende i prodotti cosmetici/servizi oltre a me?

Vende gli stessi prodotti alla mia concorrente dietro l’angolo? Anche in altri canali, o peggio, a abusive e a privati online?

3. Cosa può darmi in più rispetto a tutti gli altri?

Posso differenziarmi dalle mie concorrenti? Quali vantaggi avrò? E’ l’ennesima vendita di prodotto generico?

4. E’ credibile?

O cambia azienda, prodotti e argomenti come se cambiasse i propri calzini?…Magari “sputa sul piatto dove ha mangiato fino al giorno prima” ripudiando tutti i vantaggi che ti aveva decantato fino a quel momento

Giù la maschera fornitore

5. I consigli che mi dà sono sempre per vendermi qualcosa?

Sono per il mio fornitore solo un limone da spremere? O come dovrebbe essere in un rapporto sano, mi da dei consigli gratuiti e disinteressati, per far crescere la mia attività?

6. Dopo la vendita posso contare su di lui?

Oppure in caso di problemi, anzichè aiutarmi a risolverli, mi dice sempre “è la prima volta che sento questa cosa …” e mi scarica?

7. Mi propone anche delle strategie di vendita?

O il suo obbiettivo principale è riempire il mio magazzino di prodotti che non riuscirò a vendere perché non ho ricevuto una formazione adeguata per farlo?

8. Ho la possibilità di approfondire delle tematiche che possano migliorare il mio lavoro?

Organizza incontri formativi gratuiti o semplicemente è a disposizione con una chiacchierata informale per conoscere la situazione del mio lavoro?

Scopri i corsi Due Pi in programma FORMAZIONE

 

Una volta fatte queste considerazioni puoi anche abbandonarti alle emozioni sulla bravura di argomentare di chi ti sta davanti, sulla bellezza della sua storia, della brochure o della confezione del prodotto… Ma se vuoi un consiglio prezioso, queste sensazioni lasciale per il dopo per non pentirtene quando è troppo tardi!

Mettici alla prova e scopri perché non ci consideriamo dei semplici fornitori estetici

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