Guadagnare in Estetica: non è sempre questione di marketing!

Agenda piena e scarsa marginalità? Anche in Estetica puoi guadagnare!

Se ti aspetti, in questo articolo, di trovare le linee guida per comunicare all’esterno la qualità e l’efficacia dei tuoi prodotti e trattamenti, non sei nel posto giusto.

Io non faccio formazione specifica su Gestione e Marketing del Centro di Estetica, ci sono già delle persone molto preparate che lo fanno, che conosco, e che hanno iniziato, prima di me, a frequentare gli stessi maestri e le stesse fonti, che anch’io utilizzo da quasi 5 anni.

Sono assolutamente d’accordo con loro che sviluppare questi aspetti di comunicazione faccia la sostanziale differenza oggi, se vuoi che la tua attività ti garantisca il giusto guadagno e le risorse per crescere e prosperare.

Ma a mio parere, un buon Marketing non basta se non è supportato alle spalle da una proposta strutturata e coerente con il lavoro dell’Estetista e con i risultati che lei promette di raggiungere. 

Proposte operative innovative che siano uniche e particolari

Io e Paola (scopri CHI SIAMO) ci occupiamo da sempre di ricerca di servizi e vendita di cosmetici professionali e solo questo continueremo a fare, grazie a nuove conoscenze, unite alla nostra esperienza di 30 anni, abbiamo accresciuto la certezza che il marketing per essere efficace e produrre veri risultati anche in un Centro Estetico, ha assoluto bisogno di proposte operative innovative (prodotti e servizi) che siano davvero uniche e particolari…altrimenti?…

Marketing Estetista

Che diversità comunichi all’esterno?

Come puoi fidelizzare le tue clienti?

In parole semplici ti aiutiamo a selezioniare gli Strumenti che ti consentono di fare sul serio la differenza rispetto alle tue concorrenti (colleghe Estetiste, abusive e “fai da me”).

Il combustibile per alimentare la tua diversità, e non mi riferisco a qualche lustrino da aggiungere al tuo luogo di lavoro per impressionare la cliente scimmiottando magari qualche Centro Benessere delle Dolomiti o qualche SPA metropolitana tanto di moda.

Una tisana o una musica rilassante vanno benissimo, ci mancherebbe, ma non sono il vero motivo per cui la tua cliente tornerà da te.

Stai percorrendo la strada giusta per guadagnare di più con il tuo Centro Estetico?

Dopo 30 anni di esperienza nel settore dell’Estetica Professionale, ho formulato 3 domande infallibili che ogni Estetista dovrebbe porsi per sapere se sta percorrendo la strada giusta e più sicura per il suo Business.

Un punto di riferimento per la clientela

Ma posso davvero essere un riferimento di professionalità per la mia clientela ed essere percepita come un esperta di quello che faccio?

Unicità

Sono davvero diversa dagli altri perché dopo aver analizzato con cura il problema (anche attraverso strumenti e macchinari), propongo delle soluzioni ai problemi delle clienti e le tramuto in risultati?

Attira le clienti giuste

Sono in grado di attirare le clienti “migliori”, non quelle che spendono di più, ma quelle che pagano volentieri il giusto compenso per il mio lavoro?

Prima di continuare nella lettura fermati un attimo.

Rispondi a queste 3 domande e scopri se stai percorrendo la strada giusta per il tuo Centro Estetico.

Guadagnare in Estetica: valorizza i servizi di base

La legge di Pareto 20-80

Legge di Pareto

Avrai sicuramente sentito parlare della famosa “legge di Pareto 20-80″…No? te la spiego subito…

La legge di Pareto 20-80 dice che il 20% dei tuoi clienti, prodotti, servizi, sviluppano l’80% del tuo fatturato.

Quindi dovresti concentrare la tua attenzione sul 20%, cioè su ciò che incrementa maggiormente il tuo fatturato.

Io dico semplicemente che SE QUESTO E’ VERO, e si avvicina sul serio alla verità, perché non cominciare a ragionare al rovescio?

Quindi prima aumentare la marginalità, da dove ha origine l’80% degli incassi del tuo Centro di Estetica, cioè i servizi di base, oggi così bistrattati e che sono in ogni caso il termometro del tuo Centro…il tuo biglietto da visita…e poi portare la cliente a chiederti anche altri servizi?

Te la metto giù in un angolo diverso:

 

Nr. CLIENTI x Nr. SERVIZI x SPESA singolo cliente = FATTURATO

Questa è la formula del volume del fatturato, aumentando anche uno solo dei 3 elementi si avrà automaticamente un aumento dello stesso.

Quindi maggior fatturato uguale guadagno? NO!

Fare fatturato/incassi non vuol dire automaticamente guadagnare, infatti oggi anche grandi aziende in molti settori fanno grandi fatturati, ma anche grandi debiti!

Il problema è che il tuo listino è il risultato del prezzo medio delle tue colleghe e non dei reali costi che sostieni e sostenete tutti i giorni.

Capisci perché oggi non è più sufficiente lavorare tanto e basta?

Se fai tanti servizi, a tanti clienti e su questi servizi hai un margine basso, quale sarà il risultato?

Te lo dico io:

Agenda piena

e tempo zero per quel che conta davvero

GUADAGNO ZERO

malgrado l’impegno e lo sforzo quotidiano

E tutto questo a discapito della tua vita e dei tuoi obiettivi professionali.

Rendi unica la tua proposta agli occhi delle clienti!

Donna Shock

Il guadagno adeguato deve iniziare dalla cabina, con dei servizi che ti rendano differente dalla tua concorrenza, e che rispecchino il tuo ruolo di professionista della bellezza a 360%.

A tutto questo va aggiunta l’efficacia del tuo prodotto professionale, per consentirti di raggiungere il risultato promesso alla cliente, e garantirti una buona marginalità per premiare il tuo lavoro.

Raggiungi i tuoi obiettivi professionali e guadagna di più in Estetica