Perché organizziamo corsi gratuiti e a pagamento?

Molte di voi hanno richiesto informazioni sui nostri corsi, sul perché alcuni sono gratuiti mentre altri sono a pagamento e su come accedervi.

Prima di addentrarci in questa spiegazione approfondita che vi svelerà i motivi dietro alla nostra scelta, e a chi sono rivolti i corsi gratuiti e quelli a pagamento, lasciateci fare una breve premesse di come e perché abbiamo deciso di focalizzare la nostra attenzione sugli eventi formativi.

Se hai letto la nostra storia (la trovi qui), sai che all’inizio, ma proprio all’inizio della nostra attività ci occupavamo esclusivamente della fornitura di prodotti, attrezzatura  e servizi per i Centri di Estetica, i cosiddetti “materiali di consumo” per eseguire i “servizi di base” come pulizia viso, massaggi, depilazione, manicure, pedicure, abbronzatura, compreso tutto il monouso necessario.

All’epoca, le aziende nostre concorrenti erano presenti nel nostro territorio con due tipologie di venditore: Rappresentanti di linee cosmetiche per viso e corpo e Rappresentanti specializzati in macchinari e prodotti per l’abbronzatura.

Per qualche anno le cose sono andate piuttosto bene, malgrado le molte offerte da parte delle case cosmetiche, avevamo scelto per i prodotti viso e corpo di proposito marchi non primari (meno conosciuti e diffusi) e questo ci consentiva di avere meno pressione da parte delle aziende produttrici o che importavano in Italia il marchio di prodotti.

Il risultato era un’alta frequenza di acquisto dei materiali di consumo da parte delle nostre clienti, con la conseguenza che ci permetteva di incontrarle spesso e fidelizzarle alla DUE PI.

Avevamo già da allora escluso completamente le abusive dalla nostra clientela che, ancora oggi, vanta solo Estetiste professionali.

Nel frattempo, però, il mondo dell’Estetica Professionale stava cambiando: la concorrenza era sempre di più (e non sempre leale: prodotti cinesi, vendite online), la crisi economica era ormai un dato di fatto, i costi continuavano ad aumentare e anche se la nostra attività non stava non viaggiava male, avevamo iniziato a guardarci intorno e ad analizzare la strada che stavamo percorrendo.

È proprio in quel momento che si siamo resi conto che dovevamo differenziarci se volevamo posizionarci ad un livello più alto rispetto ai concorrenti.

E cosa abbiamo fatto? Abbiamo rivoluzionato la nostra attività, ci siamo rimessi in gioco e abbiamo deciso di puntare l’attenzione su ciò che può davvero fare la differenza: la formazione!

Della sua importanza abbiamo già ampiamente discusso in un articolo precedente, ma ciò di cui non abbiamo ancora parlato, e lo facciamo adesso, è il modo in cui l’abbiamo organizzata.

La nostra proposta formativa è divisa in eventi formativi gratuiti e corsi di formazione professionale a pagamento.

Vediamoli nel dettaglio entrambi.

Eventi formativi gratuiti: cosa sono e a chi si rivolgono

Gli eventi formativi gratuiti si rivolgono alle clienti, sempre Estetiste professionali, che non utilizzano ancora il prodotto presentato durante l’evento.

In questo caso specifico, l’evento viene organizzato con un focus specifico su una particolare linea di prodotti dei marchi che trattiamo: Skin’s, Kylua/Arkylike, LeChat, PaolaP., Beauty Spa ed è aperto a chiunque sia interessata a saperne di più.

Si tratta di giornate formative totalmente gratuite a cui vengono invitate tutte le Estetiste professionali che hanno chiesto informazioni via mail oppure potresti ottenere l’invito attraverso i canali social (Facebook, ad esempio) o ricevendo una salesletter.

Non solo, se sei già cliente, verrai contattata telefonicamente e avrai tutte le informazioni grazie alla nostra newsletter, che periodicamente inviamo se ti sei registrata.

Dopo aver chiarito a chi si rivolge il corso gratuito, vediamo come si articola.

La giornata formativa si divide in due momenti: una prima parte teorica e una seconda parte pratica.

Nella prima parte, saremo noi di DUEPI ad illustrare caratteristiche specifiche e dettagliate del marchio e dei prodotti che proponiamo, avvalendoci di una presentazione in Power Point che ci consente di fissare in maniera semplice e immediata i concetti principali.

Nella seconda parte vi è una dimostrazione pratica all’utilizzo del prodotto.

Questo momento pratico viene eseguito da una Tecnico esperta che solitamente lavora proprio per il brand oggetto dell’evento formativo, come garanzia di affidabilità e competenza e per darvi nel dettaglio tutte le informazioni necessarie sul marchio e sui prodotti.

Chi meglio di coloro che ci lavorano quotidianamente può spiegare in maniera chiara ed esaustiva i prodotti?

Nel corso dell’evento diamo anche la possibilità alle partecipanti di provare il prodotto su di sé e, quando possibile, di provare anche a fare l’applicazione per testarlo da entrambi i lati (lato cliente e lato Estetista).

Questi eventi formativi sono anche l’occasione per presentare un’offerta commerciale esclusiva, creata ad hoc per l’evento e a scadenza, per coloro che partecipano, che potranno così ottenere un kit di prodotti a condizioni estremamente agevolate rispetto ad altri.

Una volta aderito all’offerta, ti comunicheremo le date di ulteriori corsi di formazione che ti consentiranno di approfondire, correggere e migliorare la tua capacità di utilizzo del prodotto per ottenere +efficacia -prodotto -tempo +marginalità.

Naturalmente, anche questi approfondimenti periodici sono gratuiti!

Non male vero?!

Il vantaggio di questa modalità consiste nella possibilità per te di provare il prodotto ancor prima di acquistarlo e, diciamoci la verità, questa è una cosa che non puoi assolutamente fare con un agente o un rappresentante comune.

Corsi di formazione a pagamento

Più che di corsi di formazione dovremmo parlare di corsi di specializzazione.

Eh sì, cara Estetista, i corsi che organizziamo nella nostra sede sono veri e propri percorsi di specializzazione che aumentano la tua professionalità e competenza su determinati prodotti e tecniche.

Infatti, a differenza dell’evento formativo gratuito, che ha come focus un brand specifico e la sua linea di prodotti, i corsi a pagamento hanno come oggetto l’acquisizione di nuove competenze professionali che possono essere impiegate anche con altri prodotti.

In altre parole, la specializzazione acquisita con il corso di formazione a pagamento non si limita all’utilizzo ottimale di uno dei prodotti che proponiamo, come nel caso degli eventi gratuiti, ma ti dà la possibilità di apprendere competenze e tecniche avanzate che puoi utilizzare anche con i prodotti concorrenti.

Alcuni esempi di queste tipologie di corso sono: i corsi di Nail Art, i corsi di pedicure, i corsi di make up, i corsi di diagnosi viso e corpo, i corsi di massaggio e così via.

Un’altra differenza fondamentale tra le due tipologie di corso gratuito e a pagamento è che il secondo viene proposto in esclusiva solo alle estetiste professionali che sono già nostre clienti.

Tutti i corsi di formazione si svolgono nella nostra sede, rinnovata da qualche tempo solo per ampliare lo spazio dedicato a queste giornate e sono per noi l’occasione per incontrarti, che tu sia già nostra cliente o meno, senza farti perdere tempo, ma facendo in modo che questi incontri si trasformino in un valore aggiunto per tutte le persone coinvolte.

Quindi ti consigliamo davvero di non perdere l’opportunità di aprire la porta dell’estetica professionale, aumentare il bagaglio delle tue conoscenze e, vedrai, anche i tuoi guadagni!

Scopri qui i prossimi corsi che organizziamo e contattaci per non perderti i dettagli.

By | 2018-04-10T08:43:59+00:00 17 aprile 2018|Il tuo successo|0 Comments