Da dove ricomincio per guadagnare di più rispetto ad oggi?

Hai mai acquistato un mobile all’Ikea? Se com’è probabile hai risposto si ….. chi non ha mai provato l’avventura il brivido della chiave a brugola ☺….. quando hai iniziato a montare la struttura hai seguito le istruzioni.

Eppure, arrivata ad un certo punto, le istruzioni ti dicevano di inserire un particolare pezzo, ma in qualunque verso, quel pezzo non ci stava, non c’era proprio lo spazio per essere inserito!

Allora, cosa hai fatto?

Hai iniziato a smontare il mobile e hai ricominciato a montarlo seguendo di nuovo le istruzioni con maggiore attenzione.

Cosa c’entra tutto questo con i guadagni del Centro Estetico?

Ovviamente è solo una metafora, ma pensaci, se tratti il tuo Centro proprio come un mobile da costruire, capirai ciò che intendiamo.

Se la tua attività non è esattamente come l’avevi immaginata quando ti sei messa in proprio, in linea con i tuoi obiettivi, se quello che avevi in mente di fare non riesci a realizzarlo (il pezzo che non entra) è perché hai sbagliato qualcosa, quindi fai un passo indietro, riprendi in mano la situazione e costruisci nuovamente il tuo successo!

Non ci sono altre strade, non ci sono scorciatoie, né soluzioni miracolose.

Noi, però, qualche suggerimento ce l’abbiamo per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e partono tutti da una consapevolezza: la chiave di volta è già nel tuo Centro Estetico!

Ecco come aumentare gli utili

Ogni attività deve produrre utili, ovviamente! A meno che tu non sia una Onlus, hai bisogno di guadagnare ed è anche giusto che sia così perché tu ti senta pienamente soddisfatta del tuo lavoro.

Lo abbiamo detto in più di un’occasione, la Passione da sola non basta, è una leva potentissima, ma senza Profitto, non possiamo sperare di andare lontano.

Tu sei un’Estetista Professionale, ma non sempre vedi le tue capacità riconosciute e i tuoi servizi pagati in maniera proporzionale, vero?! E ciò che è peggio è che il tuo lavoro ti prosciuga le energie, ti occupa tutta la giornata, ma alla fine, tirando le somme, il gioco non vale la candela.

Eh no, troppo facile dare la colpa alla crisi, alla concorrenza o alle abusive!

La realtà è che tu devi spostarti ad un altro livello e non devi farti spaventare dalla realtà che ti circonda, ma devi solo pensare a trasformare il tuo Centro di Estetica in una attività redditizia.

Solo su questo devi concentrarti e con il nostro aiuto diventerai un vero punto di riferimento per le tue clienti!

Anche questo lo sai già, il nostro obiettivo è starti vicino, noi non siamo i classici fornitori che ti vogliono vendere i loro prodotti, riempirti il magazzino e poi ti abbandonano per dedicarsi al prossimo nuovo cliente.

Noi abbiamo deciso di fornire solo ed esclusivamente le Estetiste e non apriamo la nostra porta o inviamo la merce a chiunque ce la paghi!

E anche in questa circostanza, desideriamo darti qualche consiglio.

Quando abbiamo detto che la chiave di volta è già nel tuo Centro Estetico, sai a cosa ci riferivamo? A te!

Sì, esatto, è proprio da te che deve partire il cambiamento, sfruttando appieno quello che hai già:

le tue clienti!

Aspetta, ora ci spieghiamo meglio, pronta?

Andare oltre la vendita dei servizi di base

Facciamo un esempio.

È giovedì e Maria arriva puntuale nel tuo Centro perché ha un appuntamento per una manicure.

Tu la fai accomodare, le offri una tisana rilassante, ascolti ciò che ha da dire, la coccoli come merita e passi mezz’ora con lei per farle la miglior manicure della sua vita.

Dopodiché lei ti paga e se ne va, non prima di aver preso appuntamento per un’altra manicure, per il mese successivo.

A questo punto penserai che va tutto bene, ha anche preso appuntamento per il mese prossimo! E invece no, perché con il costo della manicure, a malapena hai ripagato le spese per quella mezz’ora di lavoro (materie prime, spese accessorie, tasse, affitto, commercialista, ecc…).

Ed ecco la rivelazione: tu hai già una base di clienti che viene da te per i suoi servizi di base ed è da quella che devi partire per aumentare il tuo guadagno!

È vero che si può guadagnare anche con i SERVIZI DI BASE AD ALTO RENDIMENTO e già saresti a buon punto (3 + 1 consigli utili per lavorare meno e guadagnare di più), ma se puoi aumentare ancora le tue entrate, perché rinunciare?

La cosa meno diffile da fare in ogni azienda e attività, rispetto a cercare disperatamente nuove clienti con continui investimenti, è “sfruttare” le clienti che hai già.

Aumentare la frequenza e la spesa media di chi ti frequenta già è il primo “comandamento commerciale” da perseguire e realizzare.

In poche parole, Maria ti ha chiesto la manicure, ma tu, in cabina, parlando con lei, hai percepito il suo desiderio di fare qualcosa per le sue gambe gonfie e dolenti a fine giornata, perché per motivi di lavoro fa la commessa ed è sempre in piedi.

A questo punto, puoi dimostrarle di aver compreso le sue esigenze e di aver un trattamento drenante e ossigenante che le darà grande sollievo e le darà la sensazione di volare!

Un altro esempio: Franca deve sposarsi ed è venuta da te per una pulizia del viso e il make up. Grazie alla tua competenza e alla diagnosi funzionale che sei in grado di fare sul suo organo pelle, ti sei accorta che ha una pelle del viso molto disidratata e reattiva.

Se glielo fai notare, descrivendole la situazione, evidenziando l’evoluzione peggiorativa, e proponendole contemporaneamente la soluzione che sai risolverà certamente il problema (un ciclo di trattamenti più una serie di prodotti da utilizzare nella sua Beauty Routine, ecc…), Franca non solo acquisterà ciò che le proponi, ma sarà addirittura felice, perché le hai prospettato una soluzione che avrà effetti reali e migliorerà molto il suo aspetto e il conseguente rapporto con le persone a lei vicine.

Non solo, se i prodotti che utilizzi sono dei cosmetici funzionali e  tu le spieghi cosa c’è nei prodotti che stai utilizzando e il loro effetto, rendendola partecipe, non avrai alcuna difficoltà a venderle i detergenti e le creme che dovrà utilizzare quotidianamente, anzi, sarà proprio lei a richiederteli!

Non ci credi? Allora non devi far altro che provarci, cos’hai da perdere?

Il tuo obiettivo sarà non “vendere” alla tua cliente magari forzando un po’ la mano, ma che lei ti chieda di acquistare i prodotti per proseguire con successo e ottenere il risultato certo che tu le hai promesso in cabina.

Quindi, in sintesi, il primo passo da fare per riempire il cassetto del tuo Centro di Bellezza è concentrarti su ciò che puoi proporre e far acquistare “in più” rispetto ai normali appuntamenti.

Avere clienti nuovi è importante, ma anche aumentare il valore di quelli che hai già e che non spendono come dovrebbero è fondamentale!

Come convincere le clienti

Siamo sinceri, non stiamo dicendo che sia semplice, ma tu puoi farcela.

Come?

In parte te l’abbiamo già detto: puntando l’accento su due elementi sostanziali, formazione e qualità.

Prima l’abbiamo detto: non esistono formule magiche! Tutto ciò che puoi fare è formarti e investire su te stessa.

Formarti significa seguire i corsi di aggiornamento su tecniche e innovazioni del settore, significa conoscere perfettamente i prodotti che utilizzi per essere in grado di consigliarli alle clienti giuste, significa, in una parola studiare, sempre!

Quanto alla qualità dei prodotti, si tratta anche qui di un elemento indispensabile.

Sappiamo che hai già provato a vendere pacchetti di trattamenti e forse i risultati non sono stati quelli che speravi e questo accade molto più spesso di quanto pensi.

Perché succede? Il più delle volte perché le clienti non vedono miglioramenti immediati e non sono motivate a proseguire nei trattamenti o ad acquistare prodotti.

Ecco perché dovresti sempre prestare attenzione ai prodotti che scegli di usare!

Le tue clienti si fidano della tua esperienza nel settore estetico e ti vedono come una figura autorevole che può aiutarle davvero. Se a questa loro considerazione abbini l’utilizzo di cosmetici funzionali e prodotti con effetti reali e tangibili sin da subito, allora è fatta!

Tranquilla cara Estetista, ci pensiamo noi a fornirti una selezione accurata di prodotti per l’Estetica Professionale, indispensabili per il tuo lavoro quotidiano in cabina.

Prodotti per la depilazione, monouso, strumentario, prodotti manicure e pedicure, attrezzatura che puoi trovare dietro ad un unica porta… la nostra.

Semplifica i tuoi acquisti, risparmia tempo, ricordati che un bravo fornitore è quello che ti dà quello di cui hai bisogno senza caricarti il magazzino… Ma soprattutto, non ti abbandona, ti spiega ogni prodotto, ti forma e fa in modo che tu sia in grado di utilizzarlo al meglio delle sue potenzialità.

In più, e su questo puoi metterci la mano sul fuoco, se non sei completamente soddisfatta NOI CI SIAMO!

Vuoi saperne di più? Scopri i nostri trattamenti!

By | 2018-04-04T10:02:46+00:00 27 marzo 2018|Il tuo successo|0 Comments